TOSCANA PASSITO ROSSO I.G.T.

ALEATICO

LE UVE CHE DANNO VITA AL PASSITO SONO COLTIVATE CON METODO BIOLOGICO

La raccolta dell’uva è tardiva “molto matura”, e viene adagiata in apposite cassette per l’appassimento, che durerà il tempo necessario alla giusta concentrazione zuccherina nell’acino.

Il mosto fermenta in botti di acciaio per 2 settimane  con macerazione sulle bucce, dopo di che, prosegue la sua fermentazione in modo molto lento in serbatoi inerti per circa 12 mesi.

Aleatico Bio Maremma

Tipologia:
Toscana Passito Rosso – Indicazione Geografica Tipica

Tipo Vitigno:
Aleatico

Luogo di produzione:
Località Poggio Murella – Manciano – Grosseto

Altitudine:
400 m.s.l.m.

Forma di allevamento:
Guyot

Cura del vigneto e raccolta uve:
Metodo Biologico. Raccolta tardiva in cassette apposite per l’appassimento, che durerà il tempo necessario alla giusta concentrazione zuccherina nell’acino.

Fermentazione:
In botti di acciaio per 2 settimane con macerazione sulle bucce, dopo di che, prosegue la sua fermentazione in modo molto lento

Affinamento:
In serbatoi inerti per almeno 12 mesi

Invecchiamento:
Minimo 2 mesi in bottiglia

Caratteristiche:
Vino dolce dal profumo spiccato, caratteristico delle uve di Aleatico, molto aromatico e dal gusto tipico, armonico, molto persistente. Da abbinare a pasticceria secca, cioccolato fondente.

Gradazione alcolica :
14,5 % Vol.

Confezione:
Bottiglia da 500 ml

I NOSTRI VINI

La nostra è un’azienda biologica a conduzione familiare, dedita prevalentemente alla vitivinicoltura, alla produzione di Olio Extravergine di Oliva e Zafferano.

PRODUCIAMO CON PASSIONE

VINI BIOLOGICI DELLA MAREMMA

Open chat