UNA STORIA DI FAMIGLIA

CHI SIAMO

PASSIONE E SACRIFICI

L’zienda agricola Mambrini esiste da sempre, si è formata negli anni grazie alle fatiche dei nostri antenati che sono riusciti, con il lavoro nei campi, a mettere insieme, con tanti sacrifici, quello che oggi compone l’azienda di famiglia. Infatti la nostra azienda è molto atipica, perchè è formata da vari appezzamenti di terreno nei dintorni di Poggio Murella.

L’AZIENDA

Abbiamo un uliveto che possiamo definire secolare, e altri due più giovani, l’ultimo dei quali è stato impiantato da babbo Silvano in una zona dove esisteva un altro impianto più vecchio.

Il vigneto lo abbiamo sempre avuto, certo prima era molto piccolo, per il fabbisogno familiare o poco più, poi intorno alla fine degli anni 60, nonno Rino ha realizzato un altro impianto ancora oggi in produzione e pochi anni dopo ha acquistato un altro appezzamento di terreno con vigneto che ancora adesso continua a produrre.

IL SOGNO

La svolta agricola è avvenuta anni fà quando sono riuscito a trovare le quote viticole che potevano realizzare il mio sogno, diventare un produttore di vino.

Successivamente con Raffaella, la mia compagna, oggi mia moglie, abbiamo ristrutturato la cantina ed abbiamo fatto la prima vinificazione, seguiti dall’enologo.

La vendemmia viene eseguita scrupolosamente a mano, riponendo i grappoli in piccole cassette, in modo da far arrivare in cantina l’uva perfettamente integra e sana.

La nostra azienda utilizza il metodo di coltivazione BIOLOGICO Certificato.

Per il futuro abbiamo altri progetti e obbiettivi da raggiungere… ma per questo vi terremo informati.

  • 2008

    Novità dalla Vendemmia

    Il momento si avvicina, siamo in trepida attesa, perchè da questa vendemmia nasceranno altri due nostri prodotti. Per ora non mi voglio sbilanciare troppo, ma vi posso dire che uno sarà un monovitigno rosso, l’altro sarà una sapiente miscela di tre vitigni bianchi… In questo momento non vi posso dire quando questi vini saranno messi in commercio, o come si chiameranno e le loro caratteristiche, ma in un futuro oramai molto prossimo ci sarà da brindare ai nuovi nati… A presto!

    Dicembre 2008: Oramai ci siamo i nuovi nati sono nei serbatoi… Aspettiamo fiduciosi, ma senza fretta. I vini hanno bisogno dei loro tempi per maturare bene e diventare speciali. Ci vuole pazienza…

  • 2009

    Iniziamo a diversificare

    Dal 2009 abbiamo iniziato a fare prodotti nuovi per diversificare e non fare solo vino.

    Fra i nuovi prodotti abbiamo lo ZAFFERANO PURO in stigmi. L’emozione che da questo prodotto al momento della raccolta è veramente forte. Quando arrivi all’appezzamento di terreno e vedi la distesa di fiori si rimane incantati. Già, fiori, perchè per chi non lo conosce, lo Zafferano è lo stigma del fiore prodotto della pianta Crocus Sativus. ……….

    2009

  • 2010

    I Passiti sono pronti

    Nel 2010 finalmente abbiamo imbottigliato anche i passiti. Uno è fatto con Aleatico in purezza (Passito Rosso) e l’altro è un Passito Bianco fatto con uve Traminer, Viogner e Sauvignon. Potete trovare informazioni più approfondite alla pagina Prodotti.

  • 2011

    Vinificato il Rosato

    Con la vendemmia 2011 abbiamo prodotto un altro vino, si tratta di un Rosato. Appena sarà pronto lo imbottiglieremo e lo aggiungeremo nella pagina dei prodotti.

    2011

  • 2012

    Vinificato il Poggio Ventoso

    Il 2012 è stata un’annata difficile per la siccità e il vigneto ha sofferto, ma ci ha comunque regalato le uve Sangiovese e Merlot con caratteristiche enologiche interessanti e quindi insieme all’enologo abbiamo provato un altro sistema di vinificazione. Così nasce il Poggio Ventoso.

  • 2012

    Premio per i vini Passiti

    A novembre del 2012 partecipiamo alla Mostra Internazionale dei vini Passiti e da meditazione che si svolge in Italia vicino a Bologna. In questa mostra i nostri passiti vengono premiati con degli attestati di merito conferendo come punteggio 3,5 corone al Passito Aleatico e con 4 corone al Passito Bianco. Nella sezione Fotografie si possono vedere gli attestati.

    2012

  • 2013

    Vigneto nuovo in progetto

    E’ partito il nuovo progetto. Impianteremo un nuovo vigneto, se possibile già a Novembre 2013 e il Francesino ci sarà. In mente abbiamo già un altro vino da produrre, ma adesso bisogna avere pazienza, dovremo aspettare le uve del nuovo vigneto. Intanto chissà…

  • 2014

    Vigneto nuovo realizzato

    Il nuovo vigneto è stato realizzato combattendo contro la pioggia e il fango che hanno reso difficile i lavori. Adesso aspettiamo che le nuove piantine crescano. Noi intanto cerchiamo di coltivarle nel miglior modo possibile.

    2014

  • 2014

    Vinificazione Biologica

    Nel 2014 una sola novità non bastava e l’impianto di un nuovo vigneto non è una cosa da poco. Ma dopo le prove fatte con microvinificazioni nel 2013, siamo passati alla vinificazione di tutte le uve con metodo biologico, seguendo il disciplinare, e facendo fermentare le uve con i loro lieviti indigeni (senza lieviti aggiunti). Adesso i vini biologici stanno facendo l’affinamento nei serbatoi e si stanno evolvendo. Le premesse sono buone, aspettiamo fiduciosi.

I NOSTRI VINI

La nostra è un’azienda biologica a conduzione familiare, dedita prevalentemente alla vitivinicoltura, alla produzione di Olio Extravergine di Oliva e Zafferano.

PRODUCIAMO CON PASSIONE

VINI BIOLOGICI DELLA MAREMMA

Open chat